400 mt al 20bis?

Uno dei commenti più frequenti tra i viaggiatori della tratta Campobasso - Roma Termini è se il binario 20 bis sia effettivamente a 400 mt come indicato dai cartelli.

Certo, chi ha posizionato i cartelli non è stato molto furbo, dato che invece di mettere cartelli con distanza decrescente (se cammino, dimnuisco la distanza tra me ed il binario 20bis), ha ben pensato di mettere lo stesso cartello indicante i 400mt. Questo ripetersi di un informazione errata probabilmente favorisce l'impressione di non essersi mossi e che le informazioni fornite non sono veritiere. Daltronde, se dall'ultimo cartello che indica ulteriori 400 metri da percorrere, sarò portato ad attribuire a quella distanza il valore di 400 metri e questo può protare ad una errata valutazione della distanza effettiva percorsa.

Ampliando il discorso si evidenzia comunque una carenza di attenzione alle esigenze di informazione del passeggero, dato che comunque Trenitalia fornisce indicazioni errate, e sicuramente poco attente. 

Utilizzando Google Earth e lo strumento di misurazione, sembra proprio che il binario 20bis sia a 427,63 metri dagli altri binari. Quindi, dobbiamo arrenderci all'evidenza, metro più, metro meno! 

427,63 metri è la distanza calcolata da Google Earth!
Termini: binario 20 bis a 400 mt (circa)

Commenti

Post popolari in questo blog

La povera pecorella sui binari

Il sistema di sicurezza: l'epilogo